domenica 6 febbraio 2011

LVTP5 1/35 AFVClub anfibio

Finalmente ho terminato la parte di costruzione vera e propria....

Oltre a ricreare tutte le varie maniglie e manigliette in ottone, ho ripassato TUTTE le saldature presenti, aggiungendone anche alcune che nel modello non erano presenti. Per effettuare i cordoni delle saldature, ho utilizzato un metodo che avevo letto sul sito dei cugini francesi www.colleurs-de-plastique.com. Ho usato un prodotto in tubetto utilizzato per creare un contorno a rilievo sul vetro, il Pebeo Vitrail. Ho dovuto fare alcune prove, cambiando anche i colori utilizzati... il colore argento, il più simile al ferro nuovo, era troppo liquido e non creava nessun cordone, una volta asciutto... l'imitazione piombo era troppo densa e non si "spandeva" adeguatamente... la miscela tra l'argento e l'imitazione piombo poteva andar bene, sennonchè sono rimasti dei grumi densi ed ogni tanto l'ugello dell'applicatore di intasava, costingendomi a ripulire il tutto e ricominciare da capo...
Alla fine ho deciso di usare il color rame, dalla consistenza perfetta per il lavoro che dovevo fare, anche se non ha nessuna attinenza con la realtà... peccato, poteva essere interessante creare qualche scrostatura "vera" sui cordoni....

Uno scorcio del mio ultraccessoriato e lussuosamente arredato studio fotografico...



Ecco il modello terminato, in attesa della prima mano di fondo... (si vede che ho corretto il bilanciamento del bianco, eh?)


Ed ecco la solita sbirciatina all'interno...


Qui ho aggiunto dei cordoni di saldatura che non erano presenti nel kit.... in alto, sopra le griglie...


e qui in basso, subito sopra il passaruota...


ed ecco la torretta completata...


Devo dire che considero la canna della mitragliatrice il "piatto forte"... considerando che è fatta tutta a mano, niente male, no?


Nessun commento:

Posta un commento