Fotoincisioni: come farle in casa

LEGGERE ATTENTAMENTE: per realizzare fotoincisioni "casalinghe" con il medoto descritto in seguito, occorre maneggiare acidi ed oggetti roventi e/o taglienti. Le operazioni trattate qui di seguito possono provocare danni a cose e alle persone che le effettuano, qualora chi le esegue non abbia una certa familiarità con il fai da te e le realizzazioni meccaniche o pratiche. Ci si astenga quindi dal realizzarle qualora non si abbia sufficiente abilità. Inoltre occorre seguire un minimo di norme di sicurezza, per non farsi male (guanti ed occhiali di sicurezza). In ogni caso non mi ritengo responsabile di eventuali danni provocati da realizzazioni simili e di danni a cose e persone comunque causati da chi volesse seguire queste istruzioni, operazioni che vengono effettuate a vostro rischio e pericolo.

Detto questo, partiamo con ordine.

Dopo lungo provare, sono arrivato alla soluzione "finale" per realizzare in modo rapido ed economico particolari fotoincisi. Il sistema da me provato NON NECESSITA di bromografo... occorre solo usare un ferro da stiro NON a vapore.
Al momento il "sistema" è valido per fotoincisioni ad una faccia. Per le fotoincisioni a doppia faccia stò ancora cercando il sistema migliore per realizzarle....

Il materiale occorrente è il seguente:

Stampante laser (non occorre comprarla... basta andare in una copisteria per fare le fotocopie del disegno che vorremo riprodurre). Se proprio volete averla in casa e dovendo usare carta fotografica da 210g, occorre accertarsi che il percorso della carta sia il più lineare possibile. Moltre multifunzioni non sono adatte, a causa del percorso ad S della carta, cosa che comporta numerosi inceppamenti.

Carta fotografica per stampanti inkjet. Occorre una carta di spessore, va bene quella da 210g

Lamierino d'ottone (ovvio...)

Paglietta d'acciaio

Alcool

Ferro da stiro NON a vapore

Piastra in rame, ferro od alluminio (da preferire rame o alluminio perchè si riscaldano molto velocemente)

Carta assorbente

Pompa da acquario

Riscaldatore da acquario

Vaschetta in materiale plastico

Acido cloridrico uso "casalingo"

Acqua ossigenata del tipo comunemente usata per disinfettare ferite

Nastro adesivo

Guanti in gomma

Occhiali di protezione

Tanta pazienza....

Il disegno da riprodurre, può essere disegnato con CAD o simili. Sccessivamente deve essere stampato con una stampante laser ( o fotocopiato, ma con risultati inferiori) su carta fotografica da inkjet.
Attenzione, il sistema funziona SOLO con stampanti LASER o FOTOCOPIATRICI.
NON usate una stampante a getto di inchiosto.
Questo perchè il trasferimento del nostro disegno dalla carta alla lastrina in ottone si ottiene grazie al toner della stampante laser o fotocopiatrice, non all'inchiosto delle inkjet.

Per la realizzazione passo passo, potete guardare qui:

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32502