sabato 29 gennaio 2011

LVTP5 1/35 AFVClub anfibio

ALLELUJA
.... dopo non sò quanto tempo, finalmente ecco i cingoli finiti....

La realizzazione dei cingoli ha richiesto moltissimo tempo. Sia perchè le maglie sono oltre 200, sia perchè c'è stato moltissimo spreco di "materiale"...
Diciamo che per ogni maglia ottenuta ne ho buttate via due.... o si rompevano durante il distacco dalla materozza, o la catalasi della resina era incompleta causa freddo ( la mia"tana" è una casetta il legno messa in giardino... in questo periodo la condivido con pinguini ed orsi polari...) oppure le maglie di rompevano durante le operazioni per creare il foro dei perni....

Alla fine però c'è l'ho fatta....



come perni ho usato dell'acciaio armonico da 0.25mm, "donato" da alcune corde da chitarra...




Sono anche andato avanti con il montaggio del carro.... questo è lo scafo ormai completato, con tanto di motori e loro comandi...



I motori, due "130" con i loro condensatori di filtraggio...


Questo invece è la "centrale" di comando dei motori. Due servi azionano due microswitch ciascuno, uno per motore... i comandi sono ON-OFF, senza nessuna  variazione di giri... Una soluzione un pò arcaica, direte.. ma che ha il suo perchè. Il "mattone" è mosso in acqua solo dai cingoli "palmati"... viste le minime dimensioni dei pezzi, per far navigare il carro, occorre dare sempre "tutto gas"... quindi un variatore (dal costo salato, visto che i motori assorbono oltre 2000mA) sarebbe stato sfruttato solo per far muovere brevemente sulla terra il carro...

Ogni carro che si rispetti, ha la sua brava torretta... ed ogni carro rc "serio" ha la rotazione della torretta... ed ecco qui la mia...


Per ottenere la rotazione a 360°, ho modificato un miniservo, eliminando il potenzionetro interno, sostituito da uno esterno multigiri da 5K ohm...



 

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