venerdì 28 gennaio 2011

Incrociatore Pola 1/350 Hobby Boss convertito RC

I lavori di questo cantiere procedono un pò a scappatempo....

Le eliche quadripala del kit sono errate. Nella realtà, il Pola aveva eliche tripala. Quindi occorrerà ricostruirle, così come i braccetti a "V" e gli astucci eliche. Per il loro profilo ho preso spunto da quanto si trova su "Warship Pictorial". Le dimensioni non saranno esatte al decimo di millimetro (capirete, ho preso le misure con il calibro da un disegno "non tecnico"....)

Per gli assi eliche, foto alla mano, ho deciso per il sistema dell'astuccio fissato al braccetto a V...

Sarebbe mia intenzione realizzare tutti i particolari in "casa", ma non sò se riuscirò nell'intento... il motto del pola era "Ardisco Ad Ogni Impresa", quindi per provarci, ci proverò.. ricorrerò all'odiato aftermarket solo quando avrò perso ogni speranza...
va bene, ormai ho detto che tenterò di fare tutto in casa, quindi... qui si parrà la mia nobiltate

Ecco gli astucci degli assi eliche. Siccome non mi convincevano i supporti a V del kit, che tra l'altro mi avrebbero costretto a montare gli assi elica inclinati e non paralleli come nel vero, ho rifatto tutto nuovo... ora i supporti sono solidali con gli astucci, mentre i braccetti saranno realizzati in plasticard... tanto nel modello non sono funzionali per sorreggere gli astucci....

Un astuccio già montato e saldato, mentre dell'altro si vedono i componenti...


Gli assi montati sullo scafo....



Anche il timone è realizzato ex-novo con lamierino di ottone....

Nessun commento:

Posta un commento