Ho aperto il "cantiere" per la realizzazione dell'incrociatore Pola, affondato dalla Royal Navy nella battaglia di capo Matapan, Seconda Guerra Mondiale.
Va beh, battaglia... l'incrociatore era fermo per un guasto, gl' inglesi l'hanno individuato grazie all'uso del radar (la Regia Marina non l'aveva e se l'aveva non funzionava...) e tendendo un agguato alla nostra squadra di soccorso, nella notte, in cinque minuti, ci hanno affondato diverse navi..... ma questa è un'altra storia, tra l'altro anche abbastanza contestata....
Torniamo alla "nostra" plastica. La scatola di montaggio è quella Hobby Boss scala 1/350. Che dire... praticamente è la classe Zara della Tauromodel scala 1/400 ripantografata in 1/350. Il modello è gemello del Pola realizzato dalla Trumpeter (i cinesi si sono azzardati anche a farne una versione motorizzata).
Guardando il modello e confrontandolo con le foto reali del Pola, vien da piangere... diciamo che la somiglianza è, appunto, solo una somiglianza... La maggior parte dei particolari sono approssimativi. A prua sono mancanti tutta una serie di strutture e boccaporti anche di dimensioni importanti... l'occhio di cubia (quel..coso dove scorre la catena dell'ancora) semplicemente manca... insomma ci sarà da lavorarci su.
Lo scafo, in un solo pezzo, fin da subito ha bisogno di un grosso lavoro di stucco e cartavetrata nella zona dove escono all'esterno gli assi delle eliche, perchè nella stampata è presente un grosso scalino. Il kit Hobby Boss è chiaramente derivato dal Trumpeter "motorizzato" con solo un'elica... quindi lo stampista ha semplicemente messo una "toppa" nella zona, per aggiungere alla "come viene viene" le due uscite degli alberi delle eliche.
Comunque rughe, segni di bulino e misteriosi puntolini in rilievo sono un pò sparsi su tutto lo scafo, cosa che costringe praticamente a passare la cartavetro sull'intero scafo.
Nessun commento:
Posta un commento